349.8475113

  • la sala comune
  • una camera doppia
  • la sala da pranzo

servizi sanitari

servizi sanitari


Assistenza alberghiera e socio sanitaria diurna e notturna con personale qualificato (H24)
L’assistenza alberghiera e sociosanitaria viene erogata 24 ore su 24 da operatori socio sanitari qualificati, addetti all’assistenza geriatrica e personale ausiliario, assicurando la cura dell’igiene della persona, dell’abbigliamento, dell’unità di vita e di degenza della persona assistita. In caso di emergenza sanitaria tutti gli operatori socio assistenziali sono istruiti per i dovuti interventi medici, o per il ricovero ospedaliero tramite pronto soccorso; essi operano in stretta collaborazione con il Medico Referente di Struttura, il Responsabile e la Direzione.

 

Assistenza medica di base e specialistica
Le prestazioni di assistenza medica sono erogate e garantite, mensilmente, dal medico di base referente di Struttura per gli Ospiti che ne facciano richiesta, il quale svolge l’attività medica di diagnosi e di cura e partecipa all’attuazione di Progetti Assistenziali individualizzati. Il personale medico svolge inoltre attività di coordinamento, consulenza organizzativa e controllo in stretta collaborazione con la Direzione dalla Struttura. Gli Operatori in turno si relazionano puntualmente con il Responsabile di Struttura e la Direzione, che, a loro volta, operano in stretto contatto con il medico referente di Struttura (ed eventuali medici specialisti), aggiornando quotidianamente la documentazione sanitaria relativa ad ogni Ospite.

 

Attività riabilitative
La riabilitazione motoria è un ulteriore servizio che la nostra struttura può offrire ai propri Ospiti su loro richiesta. Per ogni Ospite viene definito un programma riabilitativo volto a curare e prevenire l’insorgenza di disabilità , oltre che a migliorare le capacità residue dell’anziano, con esercizi finalizzati al miglioramento della mobilità articolare, al rinforzo della muscolatura, al potenziamento della resistenza fisica e della coordinazione. Nella struttura gli ospiti potranno praticare lo yoga della risata. Questa forma di yoga, ideata dal medico indiano Madan Kataria, è divenuta un fenomeno di portata mondiale per i suoi potenti effetti benefici. Favorisce un maggior apporto di ossigeno al corpo e al cervello e si basa sul fatto, scientificamente provato, che il corpo non distingue tra risata forzata e risata autentica, pertanto si ottengono gli stessi benefici. Durante la pratica si susseguono esercizi di riscaldamento, esercizi di respirazione e, infine, esercizi di “risate”, i quali ultimi combinano elementi di teatro con la giocosità.

 

Servizio dietologico
I menu vengono elaborati da un dietologo/nutrizionista sulla base delle abitudini alimentari degli Ospiti e basati sulle esigenze nutritive della terza età. l diversi menu garantiscono ampia scelta e sono modulati su cicli settimanali e stagionali.

 

Servizio di podologia
ln caso di specifiche esigenze di intervento valutate dall’équipe medica, la Struttura può mettere a disposizione (su richiesta) il servizio di un podologo professionista.

 

Assistenza tutelare
Al fine di preservare la qualità della vita all’interno della Residenza, ad ogni Ospite viene fornito il sostegno necessario anche per quanto riguarda la sfera delle relazioni interpersonali attraverso un servizio di supporto psicologico erogato da personale qualificato.

Servizi Alberghieri

servizi alberghieri

Ristorazione con cucina interna
Il servizio di ristorazione prevede la preparazione di colazione, spuntino a mezza mattina, pranzo, merenda e cena negli appositi locali adibiti a cucina all’interno della Residenza. Il nostro personale è a disposizione per soddisfare tutte le richieste culinarie in ogni momento della giornata.

 

Lavanderia, Stireria, servizio guardaroba
La Residenza mette a disposizione degli Ospiti un servizio di lavaggio e cambio della biancheria tutte le volte che necessita. E’ disponibile anche un servizio di guardaroba, grazie al quale i nostri ospiti troveranno sempre i loro abiti puliti e profumati, stirati e pronti all’uso. I prodotti utilizzati per il lavaggio e la disinfezione sono biodegradabili e rispettano l’ambiente, hanno caratteristiche antiallergiche per evitare ogni possibile inconveniente alle persone ospitate.

Pulizia e sanificazione
Sono garantite quotidianamente pulizia e sanificazione della struttura, in alcune aree ripetute anche diverse volte nell’arco della giornata al fine di garantire il decoro e l’igiene degli ambienti.

 

Reception e Centralino
Il personale addetto alla portineria e al centralino regolamenta gli ingressi e le uscite dei visitatori, si occupa della sorveglianza delle uscite degli Ospiti al solo scopo di garantire la loro sicurezza e nell’assoluto rispetto della privacy individuale, oltre che gestire le chiamate in entrata e in uscita (su richiesta) da parte degli Ospiti.

 

Posta e internet
La Residenza garantisce la puntuale consegna della posta destinata agli Ospiti e fornisce possibilità di accesso alla connessione Internet.

 

Segretariato e disbrigo pratiche amministrative
Il personale amministrativo si fa carico di piccole incombenze di segretariato a favore dei Residenti che ne facciano preventiva richiesta (riscossioni, pagamenti, modulistica, prenotazione visite mediche, disbrigo pratiche e corrispondenza).

 

Parrucchiere e barbiere
Nell’ambito della cura della persona, oltre all’ aspetto igienico, il personale specializzato della struttura provvede all’aspetto estetico attraverso lavaggio e piega dei capelli ( su richiesta è offerto anche il servizio di tinta e taglio), rasatura della barba, negli spazi dedicati al servizio e con periodicità regolare.

 

Estetista
Su richiesta vengono erogati direttamente in Struttura (o presso centro estetico di fiducia) le seguenti cure estetiche: Manicure, pedicure, massaggi drenanti, massaggi rilassanti, trucco, depilazioni.

 

Assistenza religiosa
All’interno della Residenza sono organizzati servizi religiosi che consentono agli Ospiti di ricevere il conforto dei ministri di ogni confessione, nel pieno rispetto della libertà religiosa del singolo. Nella Struttura viene celebrata regolarmente la Santa Messa e a chi ne faccia richiesta vengono somministrati i sacramenti dell’Eucarestia, della Riconciliazione e dell’Unzione degli Infermi. Gli Ospiti che professano religioni diverse da quella Cattolica possono rivolgersi alla Direzione per avviare contatti con i ministri degli altri culti.

 

Trasporto e accompagnamento visite mediche
E’ a disposizione degli Ospiti un servizio di trasporto verso i più vicini ambulatori, laboratori di analisi, cliniche o ospedali qualora sia necessario effettuare visite specialistiche. Su preventiva richiesta si organizzano anche spostamenti privati degli Ospiti per esigenze personali: visita ai parenti, etc.

 

Sistemi di sicurezza
Per la maggior sicurezza degli Ospiti ogni posto letto e bagno privato sono dotati di un impianto a chiamata acustica e luminosa attivabili con un tasto di chiamata, consentendo al personale di assistenza di intervenire tempestivamente in caso di necessità. L’ingresso principale è protetto da una porta vetrata, le scale da apposito cancelletto richiudibile durante le ore di riposo. Sono inoltre dislocati nella Struttura: estintori, lampade di emergenza, 4 uscite di emergenza con maniglione antipanico, cartelli e segnaletica, un punto di raccolta nel cortile esterno.

 

Monitor Amico
Attraverso un sistema innovativo di telecamere i parenti degli Ospiti potranno rimanere anche a distanza visivamente a contatto con loro. In particolare, potranno vedere come trascorrono le loro giornate all’interno della Residenza “Padre Pio”, potranno verificare il trattamento riservato loro da tutto il personale. Il sistema svolge contestualmente una duplice azione: monitoraggio- sicurezza e incentivo personale.

Altri servizi

altri servizi

Ascensore
Per agevolare gli spostamenti dei nostri Ospiti è a disposizione un ascensore in grado di accogliere persone anche su sedia a rotelle. Sono inoltre presenti rampe per disabili che agevolano l’ingresso e l’uscita dalla Struttura.

 

Bagni assistiti
I bagni dotati di campanello di chiamata, sono stati concepiti e accessoriati in modo da consentire di effettuare tutte le operazioni in sicurezza attraverso docce con piano a filo pavimento, sedile, sedie e maniglioni.

 

Attrezzature per inabilità temporanea
Vengono fornite in caso di necessità (su richiesta preventiva) tutte le attrezzature (sedia a rotelle, girello, stampelle ecc.”) necessarie all’Ospite per agevolare le attivita‘ quotidiane.

 

Gite, vacanze e fine settimana personalizzati
Periodicamente la Struttura organizza gite e visite guidate per i suoi Ospiti, ma anche brevi soggiorni, garantendo il massimo confort alberghiero e socio-assistenziale, sia per trascorrere giornate diverse tra amici, sia per esigenze familiari.

 

Soggiorni lunghi e brevi (anche con badante)
La Residenza propone soggiorni lunghi e brevi personalizzati, in base alle esigenze dell’Ospite o dei familiari, anche con la propria badante in camera doppia.

 

Parcheggi
La Struttura si affaccia su una grande piazza interamente pedonale ed offre la possibilità di posteggiare l’auto tutti i giorni dell’anno senza alcuna difficoltà.

CASA DI RIPOSO RESIDENZA PADRE PIO | 19, Via Prati - 03021 Amaseno (FR) - Italia | P.I. 02820580609 | Tel. +39 0775 65016   - Cell. +39 349 8475113 | giovevan@hotmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy